..ALTO CONSUMO CALORICO..
"AQUA CIRCUIT TRAINING" si basa sul principio del circuito a stazioni riconosciuto universalmente come metodo valido per incrementare sia il tono muscolare che il sistema cardiovascolare, nonché ottenere grandi risultati in termini di dimagrimento.
Lo schema d'allenamento è molto semplice: esistono delle stazioni in cui eseguire esercizi cardiovascolari o di tono muscolare (a seconda della scelta dell'istruttore), il tutto coadiuvato dalla musica e naturalmente dall'acqua.
Tra le stazioni esistono periodi di recupero, fondamentali per definire gli obiettivi dell'allenamento: pause corte per rimanere nel pieno del sistema aerobico (dimagrimento), pause lunghe in presenza di allenamenti volti al sistema anaerobico (tono muscolare).
La novità più importante è costituita dalla presenza degli attrezzi che consentono di aumentare notevolmente il coinvolgimento dei gruppi muscolari rispetto all'aerobica in acqua tradizionale:
1) L'AQQWALKING TREAD MILL (tapis roulant) è fondamentale per coinvolgere tutta la catena muscolare inferiore, dal gastrocnemio al soleo, dai quadricipiti ai femorali per finire con il gluteo: il sistema più coinvolto nella corsa è quello cardiovascolare mentre negli esercizi specifici quello muscolare.
2) L'AQQUAFIT BIKE è un macchinario fondamentale perché grazie ai pedali posti sul telaio, la catena muscolare inferiore lavora ad angoli diversi rispetto al treadmill. Il sistema più coinvolto è quello muscolare.
3) CORPO LIBERO attività che permette di:
- migliorare il tono e l’elasticità muscolare
- sviluppare la forza, senza incorrere in ipertrofia muscolare ( sgradevoli inestetismi )
- allungare e modellare i muscoli
- combattere la cellulite grazie al massaggio cutaneo continuo indotto dagli spostamenti della massa liquida durante i movimenti di ginnastica eliminando i gonfiori e rassodando i tessuti
- stimolare i vasi sanguigni e linfatici

IL PRINCIPIO D'ALLENAMENTO
Acqua circuit training è una metodologia innovativa che consente di:
1) incrementare il tono muscolare della parte inferiore del corpo (glutei, quadricipiti, bicipiti femorali ecc.) grazie agli esercizi a catena cinetica chiusa quali tradmill e aquabike: la conseguenza è che si aumenta il metabolismo basale e quindi il processo di dimagrimento.
2) incrementare il tono muscolare della parte superiore del corpo (braccia, petto, schiena ecc) grazie agli esercizi a corpo libero che consentono di coinvolgere anche i gruppi muscolari della parte superiore del corpo.
3) aumentare la capacità e la potenza aerobica grazie al treadmill e l'aquafit bike che si basano su due sport universalmente riconosciuti: corsa e ciclismo.


<< TORNA ALLA HOME

<< ARCHIVIO NEWS
 
 
 
PISCINA COMUNALE
Via Resistenza 37 – 30026 Portogruaro (VE)
Tel. 0421 760 760 – Fax 0421 285 377
E-mail centronuotoportogruaro@gmail.com
C.F. 92013090276 - P.Iva 02741410274