lo sapevi che..
Si sa, il nuoto è uno sport completo e salutare, ma nel dettaglio:
- i benefici per il sistema CARDIOCIRCOLATORIO: è uno sport di resistenza, ovvero uno sforzo di durata medio lunga, favorevole per tutto l'apparato cardiovascolare. Grazie al lavoro aerobico che si viene a costituire, si registra un vantaggio sul consumo energetico del cuore, il quale viene allenato a consumare meno ossigeno e meno energie. Questo processo di allenamento è detto effetto training sul cuore ed avviene solo se si pratica il nuoto con una certa regolarità (2-3 volte la settimana e per almeno una quarantina di minuti);
- può curare mal di SCHIENA: grazie allo sgravio del peso gravitazionale di un corpo immerso in acqua, il nuoto aiuta a prevenire e a riabilitare il corpo nelle terapia riguardanti l' apparato muscoloscheletrico. Permette libertà di movimento, ottima mobilizzazione articolare.
- può curare OBESITA' E ALTA PRESSIONE: attività fisica accompagnata da un'adeguata dieta sono gli
ingredienti perfetti per combattere l'obesità alimentare e il sovrappeso in generale. Il nuoto è indicato
anche per curare l'ipertensione lieve entità: riduce sensibilmente i valori di pressione minimi e
massimi. E' anche un ottimo rimedio per l'ASMA che nel 50% dei giovani insorge proprio dopo uno
sforzo con conseguente allontanamento dall'attività sportiva. Obbligando a un ritmo respiratorio
regolare, il nuoto facilita la coordinazione dei muscoli respiratori, portando il soggetto asmatico ad una
ginnastica respiratoria correttiva;
- è un'ottima ricetta contro DEPRESSIONE E DOLORI PREMESTRUALI: stimolando la produzione di
endorfine, fli ormoni del buon umore, è particolarmente efficace contro la sindrome premestruale,
attenuando tutti i malesseri.
Ma questo non è tutto. Il nuoto è una grande risorsa e un ottimo modo per PERDERE CHILI, per
rimodellare il proprio corpo: il notevole dispendio energetico converte gran parte del grasso in
muscolo e grazie al massaggio cutaneo dell'acqua sulla pelle, leviga i cuscinetti cellulitici su cosce e fianchi.
L'attività in acqua, inoltre, offre considerevoli benefici anche durante la GRAVIDANZA, preservando e
mantenendo attive le capacità motorie. Le esercitazioni in acqua per le donne in gravidanza agiscono
non solo a livello muscolare, ma anche circolatorio e respiratorio. Devono essere eseguite in uno stato
di rilassamento psicologico e di decontrazione muscolare per permettere di godere delle piacevoli
sensazioni di leggerezza offerte dall'ambiente liquido.


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